Ideas Powered for business SME FUND
Obiettivo dell’azione è quello di sostenere finanziariamente, per i costi relativi alla proprietà intellettuale, le PMI dell’Unione Europea.
SOGGETTI BENEFICIARI
Piccole e medie imprese (PMI) con sede in uno degli Stati membri dell’UE.
SPESE AMMISSIBILI E AGEVOLAZIONI
La dotazione finanziaria complessiva disponibile per il cofinanziamento di azioni relative ai Voucher è stimata a 27,1 milioni di euro.
Ogni PMI può richiedere un voucher per tipo di attività in materia di PI, nel rispetto delle norme e dei limiti di finanziamento indicati.
- Voucher 1 – Servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan)
Copre i servizi di pre- diagnosi per un importo massimo della sovvenzione pari a 1.350 euro per beneficiario. Consiste nel fornire alle PMI consulenza sul potenziale della Proprietà Intellettuale in termini di sviluppo dell’attività, individuando le tipologie di risorse di PI che possono essere preziose e dovrebbero essere protette. Le PMI dell’Unione Europea avranno diritto a un rimborso del 90% dei costi di servizio. L’Italia attualmente è esclusa dalla pre-diagnosi.
- Voucher 2 – Protezione di marchi, disegni e modelli
Fino a 1.000 euro per beneficiario
- A livello nazionale, regionale e dell’Unione Europea, si può richiedere un rimborso del 75% delle tasse versate per ottenere la protezione di marchi, disegni e modelli nell’Unione Europea
- Al di fuori dell’Unione Europea, le tasse ammissibili per marchi, disegni e modelli internazionali amministrate dall’ OMPI possono essere rimborsate fino al 50%
- Voucher 3 – Brevetti
Fino a 1.500 euro per beneficiario è previsto:
- Il rimborso fino al 75% delle tasse per il servizio di ricerca di anteriorità di brevetti e per la protezione dei brevetti nazionali
- Il rimborso fino al 75% delle tasse per le domande di brevetto europeo, compreso deposito e ricerca applicate dall’Ufficio Europeo dei Brevetti.
- Voucher 4 – Varietà vegetali
Fino a 225 euro per beneficiario.
La tassa di deposito online sarà rimborsata fino al 50%.
COME FUNZIONANO I VOUCHER
Il processo è formato da 4 fasi:
- Presentazione della domanda. Aspettare di ricevere il voucher prima di richiedere i servizi
- Concessione del voucher
- Richiedere le attività di PI e pagare l’importo. L’attivazione dei voucher è limitato. Ha una durata di 2 mesi a decorrere dal giorno successivo alla data di notifica dell’aggiudicazione del voucher, con possibilità di proroga di altri 2 mesi (massimo 4).
Il periodo di attuazione inizia il primo giorno successivo alla data di attivazione per un massimo di 6 mesi per i voucher 1 e 2, e di 12 mesi per il voucher 3.
- Richiesta e ottenimento del rimborso
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Lo sportello agevolativo è aperto e le domande possono essere inviate fino all’8 Dicembre 2023, con il principio “primo arrivato, primo servito”. Le domande saranno valutate in ordine cronologico il venerdì di ogni settimana.
Per maggiori dettagli, o per prenotare la predisposizione, potete rivolgervi al n. di tel 0874412209 oppure inviate una e mail bandi@confesercenticb.it
Sarete ricontattati da uno dei nostri consulenti