Categoria : Grafica Web e comunicazione
Durata: 200 ore
Attestato di qualifica: NO
Attestato di frequenza: SI
OPERATORE DELLA PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA
Destinatari
Tutti coloro che hanno compiuto 18 anni di età
Requisiti
- Licenza media inferiore.
- Certificazione di idoneità alla mansione rilasciato dal Medico competente ai sensi della normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per gli stranieri:
- Obbligo scolastico assolto nel Paese di origine (in questo caso occorrerà produrre copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero e traduzione asseverata dello stesso)
- Possesso del permesso di soggiorno.
- Capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e comprenderne i contenuti. Tale conoscenza deve essere valutata attraverso un test d’ingresso da conservare agli atti presso l’Organismo di formazione.
Profilo professionale
Il corso in tecnico dell’accoglienza turistica è finalizzato a formare delle figure da inserire nel settore dell’accoglienza turistica, del marketing turistico e del marketing territoriale. Il tecnico addetto alla gestione dell’accoglienza e della promozione turistica locale è un lavoratore specializzato che possiede le conoscenze, le capacità ed abilità specifiche per poter inserirsi operativamente in un contesto aziendale con mansioni di programmazione, gestione dell’accoglienza e promozione turistica.
a) L’attività lavorativa consiste nello svolgimento dei compiti di accoglienza e orientamento degli ospiti in loco; nel risolvere i problemi più immediati degli ospiti (gestione delle emergenze e di ogni altra problematica del cliente); nel fornire informazioni (briefing) e chiarimenti sull’organizzazione dei programmi di lavoro e di intrattenimento, sull’itinerario e le località da visitare in caso di viaggi ed escursioni. Svolge inoltre mansioni di assistenza per grandi gruppi (convention, incentive, educational, etc.). Altre attività sono la gestione dei rapporti con tutto il personale, in modo da poter soddisfare le più disparate richieste del cliente, e l’organizzazione logistica fungendo da supporto e da interfaccia tra il personale e la direzione della struttura ricettiva.
Durata
Percorso di 200 ore di cui: 150 ore di Formazione Teorica, 50 ore di Stage presso struttura convenzionata
Programma
- Gestione informazioni turistiche
- Promozione prodotto turistico
- Assistente clienti
- Trattamento pratiche amministrative di soggiorno
Attestazione
Attestato di frequenza.